Il metodo `whenloded ()` in Laravel è specificamente progettato per funzionare con relazioni di modello eloquente. Include condizionalmente i dati relazionali nelle risposte delle risorse API solo se la relazione è stata caricata desiderosa sul modello eloquente. Questo metodo aiuta a evitare query di database inutili e mantiene le risposte dell'API incluse includendo solo dati correlati quando vengono effettivamente caricati.
contesto di utilizzo di `whenloded ()`
- Modelli e relazioni eloquenti: `whenloded ()` controlla se una relazione su un modello eloquente è stata caricata usando metodi come `con ()` o `carico ()`. Se la relazione viene caricata, restituisce i dati correlati; Altrimenti, non restituisce nulla o un valore predefinito. Questo comportamento è strettamente accoppiato con il metodo interno di Eloquent `Relation ()` che determina se i dati di relazione sono disponibili sull'istanza del modello [1] [7] [8].
- Risorse API: è comunemente usato all'interno delle classi di risorse API di Laravel per includere condizionalmente risorse o raccolte in base al fatto che le relazioni fossero cariche ansiose, migliorando le prestazioni ed evitando il problema della query N+1 [1] [8].
può `whenlod ()` essere usato con librerie di terze parti?
- Nessun supporto diretto al di fuori dei modelli eloquenti: poiché `whenloded ()` si basa sullo stato interno del modello eloquente per verificare se viene caricata una relazione (Metodo `Caricato ()`), è intrinsecamente progettata per i modelli eloquenti e le loro relazioni. Le librerie di terze parti che non si estendono o imitano i modelli eloquenti e i loro meccanismi di caricamento delle relazioni non possono utilizzare direttamente `quando caricate ()`.
-Soluzioni alternative: se una libreria di terze parti restituisce oggetti o raccolte che non sono modelli eloquenti, non è possibile utilizzare `whenloded ()` come-is. Dovresti implementare manualmente una logica condizionale simile o avvolgere quegli oggetti in una risorsa personalizzata che imita il comportamento. In alternativa, è possibile verificare manualmente se i dati correlati sono presenti prima di includerli nella risposta.
Riepilogo
- `Whenloded ()` è costruito per funzionare esclusivamente con i modelli eloquenti e le loro relazioni caricate.
- Dipende dallo stato di caricamento delle relazioni interne di Eloquent, quindi non può essere utilizzato direttamente con librerie di terze parti che non utilizzano modelli eloquenti.
- Per includere condizionalmente dati correlati da fonti di terze parti, è necessario implementare i tuoi controlli condizionali o involucri di risorse.
Questo rende `Whearloded ()` uno strumento potente per ottimizzare le risposte dell'API Laravel ma limitato al contesto Eloquent ORM [1] [7] [8].
Citazioni:
[1] https://henestrosa.dev/blog/how-to-use-whenload-in-laravel-api-resources
[2] https://laracasts.com/discuss/channels/laravel/api-resource-using-count-with-whenload
[3] https://laravel.com/docs/12.x/eloquent-resources
[4] https://stackoverflow.com/questions/76828050/how-to-ge-a-single-field-from-alaravel-whenload-resource
[5] https://www.youtube.com/watch?v=ls7m14ecasu
[6] https://stackoverflow.com/questions/66675594/can-i-use-with-instead-moad-laravel-eloquent
[7] https://laraveldaily.com/post/laravel-api-resources-relations-when-methods
[8] https://laravel-news.com/whenload